Il 99% dei siti internet nel mondo sono concettualmente sbagliati

Quando si sviluppa un sito internet è necessario definire obiettivi chiari: comunicazione e scelta strategica della società devono essere conformi.
il 99 dei siti internet nel mondo sono concettualmente sbagliati
A mio parere il 99% dei siti internet nel mondo sono concettualmente sbagliati, nella migliore delle ipotesi vengono realizzati da un grafico o da un programmatore. Il grafico sa proporre qualcosa di visivamente bello ed accattivante, ma non conosce i trucchi della programmazione informatica, necessari a raggiungere i primi posti nella graduatoria dei motori di ricerca, o banalmente carica immagini di risoluzione troppo pesante rallentando la velocità del sito, senza contare che spesso non le rinomina o le rinomina non usando termini appropriati impedendone la ricerca nominativa. Il limite del programmatore, invece è quello di presentare un sito graficamente inguardabile, per quanto veloce e allineato con le richieste dei motori di ricerca. Entrambi poi fanno un ulteriore sbaglio chiedendo al cliente di fornire loro i testi da pubblicare.   Ti chiederai perché questo è un errore.   I testi che i clienti consegnano nella maggior parte dei casi sono poco comprensibili all’utente. Ad esempio, un medico per spiegare la sua specializzazione fa sfoggio di termini specifici per sembrare professionale ed esperto, rischiando di creare solo confusione, mettendo il lettore nella condizione di sentirsi a disagio e inadeguato, perché non all’altezza della comprensione del linguaggio. Anche le aziende nei loro testi risultano essere troppo tecniche, esponendo le descrizioni dei loro prodotti o servizi come se fossero delle schede prive di emozione, dimenticandosi che il cliente compra una sensazione non un prodotto. Ma lo scopo di un sito internet è quello di conquistare nuovi consumatori e mantenere vivo l’interesse di quelli abituali, avvicinandosi alla loro realtà e alle loro necessità.     Qual è la figura che manca e che può rendere il messaggio efficace? Un esperto di comunicazione.   Pertanto, se vuoi avere la certezza di ottenere i risultati sperati dal tuo sito internet, è necessario che queste tre figure: grafico, programmatore e comunicatore interagiscano per la realizzazione del tuo progetto.