27/06/2013

Il Fenomeno del Crowdfunding

Il fenomeno del Crowdfunding è stato un convegno organizzato moderato e introdotto da Luca Toffoloni , con la partecipazione di EuroDefi, CrowdFundMe e UnicaSeed. La sala di Assolombarda a Milano ha riunito ricercatori ed esperti del Crowdfunding ma anche professori di economia, commercialisti, avvocati e il fondatore della piattaforma CrowdFundMe.

Luca Toffoloni è entrato nel cuore del tema con un interessante intervento sulla Rivoluzione digitale, mentre le ricercatrici ed esperte del fenomeno Chiara Spinelli, Ivana Pais e Daniela Castrataro, fondatrici dell’associazione Italian Crowdfunding Network,   hanno fatto il punto sulla situazione nazionale e internazionale delle piattaforme.

Il Prof. Maurizio Sobrero, dell’Università di Bologna, ha parlato dell’importanza del Crowdfunding nel rilancio dell’economia italiana, ed il giovanissimo imprenditore Tommaso Baldissera  ha presentato alla platea CrowdFundMe, una piattaforma per  mettere in contatto diretto imprenditori e investitori.

L’Avv. Giovanni Santosuosso ha posto l’attenzione sulla normativa italiana, attualmente assente, commentando la bozza del regolamento Consob, mentre il dott. Leonardo Frigiolini – CEO di Unicasim – ha presentato il caso di UnicaSeed, una piattaforma di equity-based crowdfunding, nata per consentire alle startup innovative di presentare le loro idee a un vasto insieme di investitori.

Il Dott. Edoardo Currò – CEO Istituto Fiduciario Ambrosiano – ha invece intrattenuto la platea dibattendo sul possibile utilizzo della fiduciaria come garante degli operatori di Crowdfunding, e infine il convegno si è chiuso con l’intervento del Dott. Aldo Campagnola –presidente Eurodefi- che ha segnalato delle proposte operative per un reale funzionamento del Crowdfunding.