Cos'è e come funziona il Crowdfunding?

cos e e come funziona il crowdfunding

Il Crowdfunding è la forma più diffusa di finanziamento progetti e raccolta fondi online, deriva dall'incrocio delle parole inglesi "crowd", folla, e "funding", finanziamento, indicando la pratica di "trovare fondi attraverso la folla", una forma di finanziamento che si avvale dell'aiuto di benefattori che scelgono di investire liberamente, ispirati dal progetto e dall'idea proposta.

 

Il Crowdfunding come funziona?

Ci sono diverse le tipologie di crowdfunding:

- Equity. Consente agli investitori, di ottenere la partecipazione alla compagine finanziaria dell'impresa finanziata ottenendo ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.

Reward. Prevede una ricompensa stabilita dal donatore per l'investitore che effettua una donazione; questa può essere commisurata al contributo oppure anche di valore simbolico, ossia inferiore alla donazione.

- Donation. Per questa tipologia l'investitore dell'idea o del progetto fa una donazione in denaro senza ricevere nulla in cambio. Si tratta di uno schema particolarmente adatto al finanziamento di iniziative avente carattere sociale e civile con intento caritatevole e filantropico.

- Lending .Consente la raccolta di denaro tramite una piattaforma web che gestisce le richieste di finanziamento ricercando soggetti disponibili a partecipare, ricevendo in cambio una remunerazione sotto forma di interessi. Trattandosi di una norma di intermediazione creditizia, l'attività è sottoposta alla vigilanza della Banca d'Italia.

Il crowdfunding in Italia come forma di investimento nasce nel  2005 la prima piattaforma  "Produzioni  Basso" è stata ideata per finanziare autoproduzioni artistiche, dalla musica all’editoria, dal teatro al design.