Crowdfunding Italia: il fenomeno

crowdfunding italia il fenomeno

Il crowdfunding in Italia inizia ad avere un certo sviluppo  quando nel 2013 con la mia società, abbiamo deciso di organizzare il primo convegno a tema, per meglio spiegare come la Consob cambiava la normativa per la realizzazione dei portali di Equity Crowdfunding.

Il 27 giugno con la partecipazione di Eurodefi, CrowdFundMe e UnicaSeed nella sede di Assolombarda abbiamo riunito esperti, professori di economia, commercialisti, avvocati e il fondatore della piattaforma CrowdFundMe di cui ne abbiamo curato la realizzazione.

Il Crowdfunding come risorsa per l'economia italiana

Il Dott. Gianandrea Toffoloni, apre il convegno  spiegando che gli italiani sono dotati di  fantasia e creatività, spesso penalizzate dalla burocrazia, dal fisco e dalla politica. 

crowdfunding italia il fenomeno luca toffoloni relatore

Il convegno, da me  moderato  con un'introduzione sulla Rivoluzione digitale, è entrato nel vivo grazie agli interventi delle ricercatrici esperte del settore Chiara Spinelli, Ivana Pais e Daniela Castrataro, fondatrici dell’associazione Italian Crowdfunding Network,  che hanno illustrato:

  •  le tendenze internazionali: le piattaforme ibride (che mischiano più di un modello di Crowdfunding) e le piattaforme di nicchia 
  • le tendenze italiane che riguardano il Crowdfunding territoriale, il Do You It Crowdfunding oltre all’ingresso delle banche.

La seconda parte del convegno è iniziata con l’intervento di Tommaso Baldissera fondatore di CrowdFundMe, una piattaforma Equity e Reward Based, di cui noi abbiamo curato la realizzazione essendo i primi ad ottenere la compliance di Consob. Oggi la piattaforma è quota in borsa al mercato ristretto.

Si sono poi susseguiti l’Avv.  Giovanni Santosuosso che ha posto l’attenzione sulla normativa italiana del crowdfunding, il Dott. Leonardo Frigiolini, CEO di Unicasim che ha presentato il caso di UnicaSeed, il Dott. Edoardo Currò che ha intrattenuto la platea dibattendo sul possibile utilizzo della fiduciaria come garante degli operatori di crowdfunding.

Il convegno infine si è concluso con il Dott. Aldo Campagnola, presidente Eurodefi, che ha segnalato delle proposte operative per un reale funzionamento del crowdfunding.