Foto principale dell'articolo

Al momento non esistono sul mercato veri e propri comunicatori Web e, per questo, vi spiego quello che immaginerei.

Un Comunicatore Web deve conoscere molto bene Internet, il Marketing, la Comunicazione e le dinamiche di Vendita. Non è necessariamente previsto che questa figura sappia creare siti Internet veri e propri ma deve avere sufficiente competenza per guidare un team di professionisti, nel raggiungimento degli obiettivi del cliente. Forse, lo potremmo descrivere come un regista su un set cinematografico, una persona con una visione, con un progetto preciso che è in grado di mettere insieme uno staff di professionisti, per realizzare un prodotto finale straordinario.

Il Comunicatore Web è la naturale evoluzione del ruolo rappresentato vent’anni fa dal pubblicitario di professione.

Esattamente come lui, questa nuova categoria spazia nel suo ambito professionale in vari campi: tecnico, artistico e strategico.

In parole povere è un vero e proprio collettore, un collante di professionalità che sa, con la sua presenza, riunire in torno a sé il massimo delle professionalità destinato a ogni genere di budget.

Poter usufruire dei servizi di un bravo Comunicatore Web, permette di avere a disposizione:

Grafico

Programmatore

Copywriter

Video Maker

Esperto di Marketing e Ricerche di Mercato

Esperto di Vendita

Esperto Comunicazione

SEO – esperto di motori di ricerca

Ora, lo volete ancora un sito fatto da un programmatore e un grafico o state già iniziando a pensare che avvalersi di un Comunicatore Web non solo sia più economico, in termini di risultati e tempo impiegato allo sviluppo, ma… molto più efficiente!Vedendo questa lista di competenze è evidente che, oggi, non esiste ancora un’istituzione che possa formare una professionalità adeguata al tempo e alla necessità. Questa, se leggete fra le righe, non è affatto un problema: è una enorme opportunità.