Foto principale dell'articolo

Magazine:
Milano Magazine, 24oreNews

Mese:
Dicembre 2017

L’IMPORTANZA DEL PASSAPORTO DIGITALE

Uno dei più importanti cambiamenti pro-posti da Internet è legato al modo in cui verifichiamo la reputazione di professionisti o aziende. Fino a vent’anni fa, ci si affidava  a laboriosi processi di verifica quali chiedere referenze a conoscenti, rivolgerci ad albi professionali o fidarci delle stesse referenze che chi si proponeva a noi ci forniva. Oggi, se vogliamo verificare  la credibilità  di una persona o di un servizio non dobbiamo fare altro che fare una ricerca su Google e valutarne i risultati. Se non dovessimo trovare assolutamente nulla, l’impressioneche ne ricaveremmo è quasi sicuramente negativa,mentre se dovessimo trovare numerose pagine che ne parlano saremmo istintivamente portati a fidarci e più probabilmente procederemmo all’acquisto. Mi piace definire la presenza sul Web in termini di Passaporto Digitale perché quello che la gente troverà digitando il nostro nome sarà fondamentale a far capire chi siamo e, dato che potrebbe non esistere una seconda occasione per entrare in contatto con chi ci cerca, dobbiamo essere capaci  di sfruttare i pochi secondi che ci vengono dedicati per fare una prima buona impressione. Da questo dettaglio potrebbe dipendere il nostro successo o la nostra “rovina”. Ma che cosa ci spinge verso una scelta  piuttosto che un’altra, se non abbiamo le competenze necessary per valutare la qualità dei prodotti/servizi proposti?

Una regola della psicologia della persuasione, tanto cara agli esperti di marketing, spiega che il cliente indeciso tende a scegliere quello che hanno scelto gli altri, quindi non è solo fondamentale esistere ma che qualcuno parli bene di noi. Pensate ad esempio ai servizi sul Web che offrono recensioni di alberghi e ristoranti. Scegliereste un ristorante senza buone recensioni o preferireste andare in quello più frequentato e ben recensito? Si può costruire un proprio Passaporto Digitale basico creando un profilo sui so- cial network più conosciuti. Ciò è più che sufficiente a far sapere che esistiamo e per poter essere trovati. Per farlo, basta scegliere una bella fotografia e dedicare qualche minuto alla creazione del nostro profilo, e il gioco è fatto! Il massimo sarebbe avere un sito dedicato e creare relazioni con persone autorevoli che attraverso il loro sito parlino di noi, tanto basta per generare interesse, attenzione e soprattutto credibilità nei confronti della vostra professionalità. Il segreto del successo nell’era  del Web dipende al 100% dalla  qualità  del nostro Passaporto Digitale, possiamo decidere se essere passivi e aspettare che qualcuno parli di noi oppure essere attivi e diventare noi i protagonisti della nostra comunicazione, decidendo cosa vogliamo trasmettere di noi stessi agli utenti del Web e che tipo d’impressione vogliamo lasciare in loro attraverso una comunicazione mirata ed efficace.

dice-