Tipi di crowdfunding: l'editoria diventa Crowdpublishing

tipi di crowdfunding l editoria diventa crowdpublishing

Tra i tipi di crowdfunding troviamo il crowdpublishing un modo di pubblicare libri basato su  una novità: il gradimento del lettore.

Hai un libro che vuoi pubblicare?

Puoi presentarlo ad una casa editrice che si occupa  di crowdfunding editoriale e accedere a una prima selezione da parte di un team di editor che valuta le potenzialità e la fattiblità di pubblicazione del tuo manoscritto. Decorsa e superata questa prima fase si può  procedere alla fase di interesse da parte del lettore, una sorta gradimento e di prevendita... se il tuo libro ha un pubblico merita di essere pubblicato.

In Italia, Bookabook è la piattaforma di riferimento per il crowdpublishing. E' una start up nata nel 2015 che  affida la distribuzione a Messaggerie Libri, in modo da rendere disponibili i libri in tutte le librerie italiane.

Superata la prima selezione, viene creata sul portale una campagna per la pubblicazione del libro, il lettori possono scaricare l’anteprima e, se lo desiderano, possono ordinare una copia in formato digitale o cartaceo: pertanto dopo una selezione professionale, sono i lettori a scegliere se il libro verrà pubblicato.

In questo modo il lettori possono seguire la  selezione, la lavorazione e la pubblicazione del libro, il lettore ha accesso alle bozze e può entrare in contatto con l’autore e con gli altri lettori.

Nel crowdfunding editoriale i lettori diventano protagonisti della vita dei libri.

Come funziona il Crowdpublishing?

1. Presenta  il  libro

Ogni libro viene selezionato con attenzione senza costi a carico degli autori.

2. Inizia la campagna di crowdfunding

Il manoscritto viene presentato al pubblico che ne deciderà la pubblicazione al raggiungimento della soglia minima di vendita. Il lettore scarica l'anteprima e decide se ordinarne una copia la riceverà successivamente solo se la campagna avrà raggiunto l'obiettivo.

3. La Pubblicazione

Se la campagna ha avuto successo si procede con la pubblicazione,  dal progetto grafico alla stampa. Fino alla  distribuzione in libreria e alla promozione.