Il website design del tuo sito web deve essere appealing, il gusto grafico è molto importante: bisogna conoscere le regole della grafica e saper sapientemente proporzionare forme, colori e dimensioni. Un sito sproporzionato o con caratteri poco leggibili, allontana i lettori invece di avvicinarli, una scelta di colori o di immagini inadeguate, rischia di provocare istintivamente una sgradevole impressione negli utenti.
L’immagine sul web è (quasi) tutto. Un sito internet, dunque, non può prescindere da una progettazione grafica professionale. I contenuti, seppur di qualità, non possono fare a meno di un’idea grafica coerente, in grado di migliorare il visual appeal dell’azienda e di comunicare in maniera efficace servizi, prodotti e valori.
La prima impressione di un sito web l’utente ce l'ha dall'impatto visivo, è colpito dai colori, dalle immagini, dai video e dalle forme, il rischio di abbandono del visitatore in un sito graficamente non bello è molto elevato.
Un website design, curato e ben organizzato, influisce anche sulla percezione della serietà e professionalità di un'azienda e del suo brand.
La scelta dei colori, il posizionamento dei contenuti, le voci di menù devono essere studiate con precisione perchè sono componenti fondamentali della user experience dell'utente.
Bisogna mantenere sempre la coerenza all’interno delle pagine, dal carattere utilizzato alla posizione dei titoli all’interno della pagina, dall’interlinea, i blocchi di testo, ai pulsanti.
Meglio costruire menù con poche voci e font facilmente leggibili e inserire all’interno di ogni pagina le cosiddette breadcrumb, che servono al navigatore per capire in quale sezione del sito si trova e gli consentono di tornare velocemente all’homepage.
Il sito web deve suscitare l’interesse di nuovi utenti e mantenere curiosità in chi già ti conosce.