Digital Storytelling

digital storytelling

Che cos'è lo storytelling?

Lo storytelling è un modo creativo ed efficace per scrivere i tuoi testi è raccontarli in forma di storia coinvolgente, questo è efficace anche nel mondo Web.

Le storie, infatti, dialogano con la nostra parte infantile, accendendo la nostra fantasia.

Allo stesso modo il digital storytelling si trasferisce nel marketing raccontando anche il vissuto della tua azienda e, così facendo, crea un legame emozionale con il cliente, orientando la scelta a tuo favore. Soprattutto nel caso in cui lo storytelling dei tuoi concorrenti non sia altrettanto espressivo e coinvolgente.

La ragione per cui la maggior parte dei testi di un sito non sono efficaci è perché la loro stesura non viene curata da esperti del linguaggio emotivo.

Scrivere per il web: cosa è meglio evitare?

periodi troppo lunghi, meglio suddividere l'articolo in più pagrafi magari divisi da domande;

utilizzare troppo grassetto e corsivo, meglio evitare di scrivere interi paragravi in corsivo o grassetto, meglio utilizzarli solo per alcune frasi o pare chiave;

usare spesso le maiuscole, in italiano le maiuscole si impiegano solo come iniziale di nomi propri, città, nazioni ecc., non come iniziali di tutte le parole dei titoli;

impiegare pochi spazi bianchi, è bene infatti fare separe i paragrafi con degli spazi e anche dei rientri di pagina, che rendono il testo più leggibile.