La comunicazione è quello che fai

Come renderlo vincente

Capire perché e come il mondo sia cambiato è fondamentale per individuare le nuove regole ed essere in grado di studiare un marketing strategico vincente, basato sull'analisi dei bisogni delle persone e delle società.

Riguarda l'individuazione, all'interno del mercato , di prodotti e segmenti esistenti o potenziali  e ne misura l'attrattività in termini quantitativi, qualitativi.

Ciò permette di identificare le opportunità esistenti sul mercato, rappresentate da bisogni insoddisfatti  e una nicchia di crescita per l'impresa.

In sostanza, il marketing strategico si concentra nell’ avere una visione completa del mercato e dei suoi cambiamenti, nonché nell' analizzare e definire  le opportunità di valore da sfruttare nel corso del tempo.

Il primo passo necessario è identificare con chiarezza la tua mission e vision, per mission s’intende la missione della tua vita, chi sei e quale ruolo ricopri nella società, mentre la vision è l’obiettivo che vuoi raggiungere e il valore che vuoi creare.

Ti aiutiamo a scoprire dove vuoi arrivare tra 5, 10 anni: senza limiti, fissando pure un obiettivo alto, perché anche chi scala una montagna procede passo dopo passo. L’errore frequente che molti commettono è porsi traguardi a breve termine o sentirsi inadeguati a standard elevati. Pianificazione e strategia fanno la differenza tra chi riesce e chi fallisce.

Il secondo passo è comprendere la situazione attuale della propria azienda, attraverso la Swot Analisys, ossia analizzando:

Quali sono i punti di forza?

Quali sono le debolezze?

Come sfruttare le tue opportunità?

Come ridurre le minacce esterne?

Il marketing strategico è l’elemento essenziale per far nascere il bisogno del tuo prodotto o servizio.

 

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