"Trasformiamo la tua passione in un business di successo.
Un percorso fatto di competenza, web e comunicazione."

"Non si può fermare il progresso, bisogna imparare a cavalcarlo,
cambiando le regole del gioco."

individuazione dei competitors luca toffoloni

L'analisi dei competitors e i leader di mercato sarà il tuo riferimento. Da loro puoi conoscere nuove strategie ed essere ispirato dalle manovre che utilizzano, ma soprattutto chiederti: come hanno fatto a raggiungere la loro posizione?

Non bisogna limitarsi a guardare il loro sito, l’analisi dei competitors include anche la verifica della loro “web reputation” e cioè dei siti internet che parlano di loro e comprenderne le motivazioni.

Cerchiamo in un mercato saturo, parole con bassa concorrenza nei confronti di ciò che vuoi proporre , che siano prodotti o servizi. I tuoi competitors potrebbero essere poco presenti sul web e questo giocherebbe a favore del tuo posizionamento nel motore di ricerca.

L’analisi della concorrenza è una valutazione dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti,  è una componente fondamentale della strategia aziendale, anche se ancora oggi molte imprese saltano questa fase ponendosi così sul mercato  in una situazione di cecità.

Come individuare i competitors?

Per prima cosa nell'analisi della concorrenza è bene individuare le realtà specializzate nella vendita dei tuoi stessi prodotti o servizi. E' possibile procedere sia con una ricerca internet, osservando le tipologie e la geolocalizzazione, oppure valutando le realtà del territorio circostante.

Possiamo reperire velocemente molti dati utili su un’azienda, navigando in rete è possibile trovare le più svariate indiscrezioni , oltre a poter recuperare visure e documenti di bilancio che  possano darci informazioni sulla struttura societaria.