"Trasformiamo la tua passione in un business di successo.
Un percorso fatto di competenza, web e comunicazione."

"Non si può fermare il progresso, bisogna imparare a cavalcarlo,
cambiando le regole del gioco."

Un'importante analisi è quella che riguarda il mercato locale e il mercato internazionale, nello specifico iniziamo a capire dove sono maggiormente ricercate le parole chiave in base alla localizzazione geografica locale delle zone territoriali e delle città d’interesse.

Dal punto di vista del mercato internazionale invece, ricerchiamo quali parole chiave sono le più richieste nelle principali lingue straniere. È importante ricordare che anche gli stranieri residenti in Italia tendono ad effettuare ricerche web nella loro lingua. Essendo un paese sempre più globalizzato possiamo considerare di essere in presenza di un mercato internazionale sullo stesso suolo italiano. Solo a Milano la presenza di stranieri residenti è il 20% della popolazione e per una comunicazione efficace vanno considerate le loro modalità di ricerca e di gradimento.

Domanda e offerta: le fasi dell'analisi di mercato.

L’analisi di mercato si sviluppa in due fasi:


–  l'analisi della domanda il cui scopo principale è evidenziare quali sono i clienti interessati al prodotto o servizio.  Esistono due categorie di mercati: un primo tipo è quello in cui il cliente è un’ impresa (B2B), il secondo  è quello rivolto al consumatore finale (B2C) e le strategie da adottare  cambiano molto in relazione al tipo di cliente. 

–  l'analisi dell’offerta il cui scopo è capire se nel mercato è già presente l'offerta dello stesso prodotto o servizio. È importante valutare il posizionamento della concorrenza per prevvedere la giusta strategia.